Catalogo di Giuseppe Baldassarri

Risultato della ricerca
 
N° degli esemplari selezionati: 168
 
   1. AGARICO MINERALE, detto anco Latte di Luna; si trova alle falde della Montagna di S. Fiora presso a Castel del Piano in più luoghi.
   Annotazione 
 
   2. TERRA BIANCA, che si trova a Personata Villa de’ Sigg. Finetti, distante da Siena miglia 8. alle falde della Montagnola.
   Annotazione 
 
   3. TERRA bolare bianca, che si trova presso a Siena, in luogo detto Pescaia.
 
   4. TRIPOLO, o come la chiama il Mercati Tripela, è un tufo sottilissimo, che si trova alle Serre a Rapolano, né si sa, che se ne faccia altro uso, che dagli Ottonai per pulire i Metalli.
 
   5. TERRA gialla, che a calcinarla diviene rossa, e serve a uso de’ Pittori, molto accreditata per tutta Italia. Si trova a Castel del Piano in luogo detto le Mazzarelle.
 
   6. TERRA gialla scura, che si trova a Castel del Piano, ed è una specie di Bolo; se ne servono i Pittori, ed anche i Medici nelle Dissenterie.
 
   7. BOLO giallo, che si trova in abbondanza fra Castel del Piano, e S. Fiora.
 
   8. TERRA gialla chiara, che si trova abondantemente a Petrojo: questa ancora posta in fornace diventa rossa; se ne servono i Pittori, e ne va anche fuori di Toscana.
 
   9. TERRA giallastra, e bolare, che si trova facilmente, e in quantità a Massa di Maremma in luogo detto i Cavoni.
 
   10. TERRA rossa, che si trova in qualche quantità a Massa di Maremma, in luogo detto Fonte Magnenza.
 
   11. TERRA rossa più pesante delle sopradette, e di colore meno acceso, che si trova parimente in abbondanza a Massa di Maremma, in luogo detto Molinpresso.
   Annotazione 
 
   12. TERRA ferrea, che si trova in abondanza nella Tenuta della Abbadìa Ardenga di questi Canonici Regolari in una collina d’un Podere, chiamato S. Lucia in distanza da Siena circa miglia 22.
 
   13. RENA simile a quella di Sicilia, da alcuni chiamata Polvere del Diavolo; se ne fa uso nelle Ippocondrìe, ed altri mali cronici. Si trova in distanza da Siena due miglia fra la Cost’al Pino, e la villa detta Agazzara de’ Sigg. della Ciaja. N’è stata mandata più volte a Firenze in Gallerìa, e per rimedio ai mali sopradetti; se ne suol far esito per lo Stato Sanese, e fuori, perché unita colla Gruma, o Tartaro, ne fanno Vetrina per uso della Fornace.
 
   14. TERRA turchina in pezzetti, che si trova a Sassofortino in abondanza vicino a d. Castello, in luogo detto Fissignano presso il Molino de’ Bersotti; è buona per i Pittori, e mescolata col giallo fa un bel color verde.
 
   15. AZZURRO buono a dipingere quanto è l’Oltramare, si trova a Monte Rotondo in luogo opaco di quelle Selve, e nelle viscere di questa Pietra, ove nasce l’Azzurro vi si trova una specie di Marcasita bianca, e lucida, e in quantità.
 
   16. PIETRA Azzurrina, molto simile a quella, che trovasi in Germania; nasce nelle Maremme di Siena in vicinanza d’un miglio al Castello di Monte Pescali.
 
   17. GRUME dell’Acque del Bagno di S. Filippo.
 
   18. GRUME dell’Acque Sulfuree de’ Bagni di Rapolano.
 
   19. GRUME dell’Acque de’ Bagni di Vignone.
 
   20. GRUME dell’Acqua Borra.
 
   21. GRUME dell’Acque de’ Bagni di Petriolo.
 
   22. GRUME dell’Acque di tutti i Bagni di S. Casciano.
 
   23. GRUME d’Acque sotteranee di Prata di Maremma, in luogo detto la Porta al Ferro.
 
   24. GRUME dell’Acqua Vetriolica, che nasce nella Contea di Pitigliano.
 
   25. GRUME d’Acque trovate in un sotteraneo nel Poggio di Monte Maggio.
 
   26. GRUME d’Acque trovate in vicinanza della Villa della Chiocciola de’ Signori Brancadori.
 
   27. GRUME, e Terra del Bagno di Saturnia.
 
   28. CONCREZIONE Alabastrina di Singolare struttura, che trovasi a Monteron Griffoli in un sotterraneo Condotto d’Acque.
 
   29. CRISTALLO di Monte ritrovato a Sticciano di Maremma Feudo del Sig. Duca Piccolomini.
 
   30. CRISTALLO di Monte, che si trova a Malecchi, e Pornella presso al Castello di Monticiano.
 
   31. INGEMMAMENTI Cristallini, che si trovano in qualche abondanza in Arcidosso, in luogo detto Selvena presso il Ducato di S. Fiora; sono tutti d’una stessa figura, e duri assai nel lavorarsi alla Ruota.
 
   32. INGEMMAMENTI Cristallini, che si trovano in qualche abondanza superficialmente al Terreno in alcuni scopai in luogo detto il Poggio alle Vellette.
 
   33. CRISTALLIZZAZIONI, che si trovano in Contea d’Elci, luogo detto Casa al Pero.
 
   34. GRUMA cristallizzata, che si trova a Massa di Maremma in luogo detto Serrabottini delle Coste, presso a certi Stillicidj.
 
   35. POLVERE cristallizzata, che si trova in quantità nelle Maremme di Siena presso al Castello di Roccastrada.
 
   36. BASALTITE, che si trovano in quantità a Lecceto, e diversi altri luoghi della Montagnola vicino a Siena. Si chiamano dal Mercati Lapis Diconus, e dall’Imperato Ingemmamenti Cristallini Olivarj appuntati in ambe le parti. Non sono altro, che un vero Cristallo di Monte colorito di nero da effumazione metallica.
   Annotazione 
 
   37. GESSO SCAGLIOLO, o Pietra speculare, volgarmente chiamato Specchio d’Asino, quale si trova abondantemente in più diversi luoghi della Montagnola presso a Siena, e per tutta la Creta.
   Annotazione 
 
   38. Piccole PIETRE bianche di figura Ovale, e alcune di detta figura di colore aranciato, volgarmente chiamate occhi di S. Lucia, e dal Mercati nella sua Metalloteca Ocularea Lapides. Si trovano nel Territorio Sanese nella Creta, ma particolarmente vicino alla Città di Siena in luogo detto la Coroncina, circa due miglia fuori della Porta Romana, e di questa figura stessa se ne trovano delle grandi, e di colore simile alle Corniole.
   Annotazione 
 
   39. CORNI d’Ammone, che si trovano ne’ monti vicini al Castello di S. Casciano de’ Bagni, luogo bastantemente noto, e per tutti quei contorni in abondanza.
   Annotazione 
 
   40. MADREPORA Coralloide fossile, che si trova nelle Crete dilavate dalle piogge, ne’ più alti Monti intorno al Castello di S. Casciano de Bagni, ed anco nella Creta intorno a Siena.
 
   41. MADREPORA stellata, ed alcuni frammenti di essa mezzi impietriti, dove si vedono i principj della Pietra Astroite; si trova presso la Città di Mont’Alcino in Luogo detto Quercecchio d’appartenenza del Monastero di Mont’Oliveto Maggiore.
 
   42. SASSO ventricoso, o come altri vogliono Legno impietrito stato trovato a Casanovole.
 
   43. LEGNO bituminoso impietrito, che si trova in d. Luogo di Montisi trà’l Podere detto Renello, e l’altro detto Orbigliano.
 
   44. DENDRITI, o Pietre Alberesi, che si trovano in varj Luoghi della Montagnola; queste furono trovate nel Podere di Pelli della Cura di Radi.
 
   45. Tre specie di DRENDITI diverse: Una che si vede prodotta nella grossezza della Pietra, altra di color giallo aranciato, ed altra di color nero in Pietra turchina. Si trovano in abbondanza a Rapolano in Luogo detto Monte Camerino.
 
   46. AMIANTO Petroso, Legnoso, e Setaceo, che si trova presso alla via, che da Casal maggiore porta al Castello di Pari.
   Annotazione 
 
   47. TALCO Minerale con qualche piccola porzione d’Argento, che si ritrova a Massa di Maremma in luogo detto sopra la Fonte di Brenna.
 
   48. POLVERE volgarmente chiamata aurea, che si trova in quantità tra Arcidosso, e S. Fiora, nel Comune di Bagnora, e per la maggior parte è Talco.
   Annotazione 
 
   49. TARSO di prima specie ritrovato a Torri in distanza da Siena miglia sette, e se ne trova per tutta la Montagnola, ma particolarmente alle falde della medesima.
 
   50. TARSO di seconda specie, ritrovato nella Villa, detta Ferratore del Sig. Cav. Giovanni Venturi Gallerani, in luogo detto Montiglioni.
 
   51. ACOIORE trovate a Chiusi in un podere delle Monache di S. Stefano di detta Città.
 
   52. SOLFO biancho inteso ancora generalmente per Terra di Bulicame, che si trova presso a Mont’Antico nel Torrente, chiamato il Lescone, alle rive del quale sgrottandosi la terra per le acque correnti, si scoprono queste palle di solfo, che altre sono di figura sferica, ed altre di figura ovale.
 
   53. FIOR di solfo, che si trova in quantità fra Paganico, e Pari nella Bandita di Gello, e Cavallini.
 
   54. MINERALE Sulfureo, che si trova presso all’Osterìa di Palazzo al Piano.
   Annotazione 
 
   55. CARBON FOSSILE, che si trova in quantità nella Montagnola in luogo detto Falsine, Villa de’ Sigg. Chigi.
   Annotazione 
 
   56. LEGNO incrostato da una parte da una grossa corteccia di Bitume: Si trova in distanza di 3. miglia dal Castello di Montisi in Luogo detto il podere di Renello.
   Annotazione 
 
   57. SALE Calcario Amaricante della Creta. Le osservazioni su questo sono nella Lettera scritta dal Dott. Giuseppe Baldassarri al Sig. Dot. Saverio Manetti qui inserita, &c.
 
   58. ALLUME, che si trova vicino a Massa di Maremma, in luogo detto il Poggio del Palazzo alle Cave, distante da Massa circa miglia 4. e mez. delle ragioni della Communità di detta Città.
 
   59. ALLUME, che si trova in grande abbondanza a Monte Rotondo, in luogo detto Monte Leo, vi è attaccato porzione d’Antimonio, o più tosto di Piombo.
   Annotazione 
 
   60. VERDERAME Minerale, o sia di Cava, che si trova in qualche abbondanza a Massa di Maremma ne’ luoghi detti il Poggio al Montierino, e Pozzoja, si crede però, che a scavare si trovarebbe migliore, essendo questo di quello, che esce dalla superficie del Terreno.
   Annotazione 
 
   61. LAPIS LAZZULI imperfetto,che si trova superficialmente nel Terreno a Massa di Maremma in luogo detto Pozzoja, e a struggerlo se ne cava del Rame.
   Annotazione 
 
   62. MANGANESE, che si trova alle Serre a Rapolano nel Podere detto la Selva.
   Annotazione 
 
   63. LAPIS ROSSO, che si ritrova in distanza da Siena miglia 4. in luogo detto Quercia grossa.
   Annotazione 
 
   64. MARCASITA in globetti, che si trova presso il Castello di Sasso Fortino Potesterìa di Roccastrada, e si trova in abbondanza.
 
   65. MARCASITA unita al Cristallo di Monte, che si trova facilmente nell’Isola del Giglio.
 
   66. MARCASITA, che si trova in qualche quantità nella Montagnuola, ma particolarmente in alcuni Fossi presso alla Villa della Sughera de’ Sigg. Perfetti.
 
   67. MARCASITA mista con Talco Minerale, che si trova in abbondanza a Prata di Maremma nelle Strade sotteranee in luogo detto la Porta al Ferro.
 
   68. MARCASITA, che si trova a Massa di Maremma ne’ Luoghi detti sopra la fonte di Brenna, e Poggio al Montone.
 
   69. MARCASITA, che si trova in abbondanza a Chianciano nel Torrente detto il Lastron vivo.
 
   70. MARCASITA, che si trova a Castiglioncello Bandini nel Fosso del Mulino a i confini di Porrona, alla volta di Scirocco, in distanza da Siena miglia 30.
 
   71. MARCASITA, che si trova a Roccastrada in luogo detto Poggio Mozzetto.
 
   72. MARCASITA, che si trova a Montieri, in luogo detto le Carbonaje.
 
   73. MARCASITA tuberosa, e Vetriolica, si trova in vicinanza della Città di Mont’Alcino in Luogo detto il Romitorio, la quale da’ Chimici chiamasi Miniera di Marte Solare; esposta all’aria libera, si calcina, risolvendosi in una polvere nera composta di Vetriolo verde, solfo, e terra.
   Annotazione 
 
   74. ANTIMONIO, che si trova facilmente, ed è sparso per i Boschi prossimi a Castel del Piano, non è però di perfezione; ma si crede che cercandosene ivi la Miniera, si trovasse puro, e migliore. Quest’Antimonio impuro è chiamato volgarmente dagli Abitatori di quella Terra col nome di Lapis Bigio.
 
   75. ANTIMONIO ottimo di Magliano, Feudo del Sig. Marchese Bentivogli, del quale se ne trova quantità nelle Solfatare di Magliano, luogo distante da Siena circa miglia 50. Questo purgato, che sia, può benissimo servir d’uso per la Medicina, e mostra di esser migliore di quello di Germania.
 
   76. ANTIMONIO, che si trova in abbondanza nelle Solfatare di Pereta, ove cavano il solfo.
 
   77. ANTIMONIO impuro, che si trova in abbodanza a Massa di Maremma ne’ Luoghi detti sopra la Fonte di Brenna, e Poggio al Montone.
 
   78. ANTIMONIO, misto però con molta Terra, che si trova abbondantemente a Casal di Pari, in distanza da Siena miglia 15. sotterra circa mezzo braccio trà il fango in luogo presso la Fonte nuova detta degli Uncini vi è mescolata gran Terra, ma quel poco d’Antimonio che vi è, riesce di ottima qualità.
 
   79. MINERALE con Antimonio, Marchasita, e Vetriolo per la maggior parte, che si trova in abbondanza a Stribugliano.
   Annotazione 
 
   80. CINABRO Minerale, che si trova frà Castel del Piano, e S. Fiora.
   Annotazione 
 
   81. MINERALE ferreo, ma assai cattivo, che si trova in abbondanza a Pari, in luogo detto il Colle di Bell’Aria.
 
   82. PIOMBO di Miniera, che si trova in qualche abbondanza a Massa di Maremma nella superficie del Terreno in Luogo detto Serra Bottini delle Coste.
 
   83. MINERALE composto di Piombo, e d’Antimonio, ma Piombo per la maggior parte; è stato trovato a Massa di Maremma in luogo detto il Molin presso.
 
   84. MINERALE d’Argento con Rame, che si trova in abbondanza a Massa di Maremma, in luogo detto le Coste di Pozzoja.
 
   85. MINERALE Argenteo dell’antiche Cave di Montieri, distante da Siena miglia 19.
 
   86. MINERALE con Oro, ma scarsissimo, che si trova a Massa di Maremma in Luogo detto le Coste di Pozzoja, e si trova sparso sopra il Terreno, senza che ne sia stato tentato lo scavo.
 
   87. MINERALE misto, che si trova a Massa di Maremma in luogo detto Rigo all’oro nella spiaggia, che pende verso Levante; vi si vedono tre cave ripiene, fatte però in forma di Pozzo, e da’ Getti antichi del Minerale, si vede che è un misto di Metalli, e si vuole, che consista per la maggior parte in Marcasita, e per la minor parte in Argento, e qualche altro Minerale.
 
   88. MINERALE ferreo, che si trova tra le Serre a Rapolano, e Modanella in luogo detto Poggio Martini; questo Minerale si scuopre, e si raccoglie facilmente nella superficie del terreno, ma è assai povero.
 
   89. MARMO, che ha le macchie pavonazze, e aranciate molto simile al Marmo, chiamato Broccatello di Siena, che nasce, e si trova a capo della Valle di Rosìa in luogo detto Mont’Arrenti, e benchè questo si trovi vicino al detto Marmo di Mont’Arrenti non è di cava, e si trova ne’ boschi della Villa di Spannocchia in luogo detto le Marmiere, distante da Siena miglia 9.
 
   90. MARMO, che ha macchie scure, e venature gialle, che si trova nella Montagnola presso a Siena, in luogo chiamato Marmoraja, appartenente al Sig. Co: Bichi, distante da detta Città miglia 7.
 
   91. MARMO di color rosso fosco con macchie bianche, che si trova nel distretto dell’Abazìa di S. Galgano a Frosini in distanza dalla Città di Siena circa miglia 12. è alquanto poroso, e oltre al non essere benissimo serrato, si crede, che la Cava sia povera. Dalli Scarpellini è volgarmente chiamato Mistio di Frosini.
 
   92. MARMO giallo con minute macchie bianche, che si trova nella Montagnola in luogo detto Pelli, nella Tenuta del Nob. Sig. Marc’Antonio Lucarini; la Cava è abbondante anche di pezzi grandi, e dagli Scarpellini si chiama volgarmente Giallo di Siena.
 
   93. MARMO di color rosso, ma poco acceso, che si trova a Gerfalco. La Cava è abbondante, e si cavano pezzi di mediocre grandezza, e dagli Scarpellini vien’ chiamato Rossetto di Gerfalco.
 
   94. MARMO di color bigio chiaro, che si trova nella Montagnola in luogo detto Marmoraja, appartenenza del Sig. Conte Carlo Bichi; La Cava n’è abbondante, e se ne cavano pezzi di mediocre grandezza, e dagli Scarpellini vien chiamato Mistio di Marmoraja.
 
   95. MARMO bianco con venature bigie, che si trova parimente nella Montagnola, in luogo detto Rossa, distante da Siena miglia 9. La Cava n’è abbondante, e se ne cavano pezzi di mediocre grandezza.
 
   96. MARMO nero, che si trova in Vescovado, in luogo detto Vallerano. La Cava è molto abbondante, ma non di pezzi grandi.
 
   97. MARMO con macchie gialle, e pavonazze, che si trova a capo la Valle di Rosìa, in distanza da Siena circa miglia 9. in luogo detto Mont’Arrenti, ed è inteso generalmente per Broccatello di Siena, bastantemente noto per tutta l’Italia, e fuori.
 
   98. MARMO con macchie rosse di color cenerino, ed altre bianche lattate, che si trova nelle Maremme di Siena presso al Castello di Caldana Feudo del Sig. Co: Bichi, in luogo detto sotto il Convento distante da detto Castello circa 400. passi. La Cava è molto abbondante anche di pezzi grandi.
 
   99. MARMO bigio, che si trova nella Montagnola in distanza da Siena miglia 9. in luogo detto Valle di Radi. La Cava è abbondante anche di pezzi grandi, e dagli Scarpellini è communemente inteso per Bigio della Val di Radi. 100. Altro MARMO di Gerfalco di color di Cannella. La Cava di questo ancora è molto abbondante, e parimente vien chiamato dagli Scarpellini Rossetto di Gerfalco.
 
   100. Altro MARMO di Gerfalco di color di Cannella. La Cava di questo ancora è molto abbondante, e parimente vien chiamato dagli Scarpellini Rossetto di Gerfalco.
 
   101. MARMO di color rosso acceso con qualche venatura bianca, che si trova a Moscona presso la Città di Grosseto, distante da Siena miglia 34. La Cava è molto abbondante di pezzi grandi.
 
   102. Altro MARMO di Pelli tutto bianco in un Podere dell’Opera Metropolitana, ed è simile al Carrarese, se non che ha qualche falda, onde difficilmente i pezzi grandi sono servibili a fare Statue, benchè la Cava ne sia abbondante.
 
   103. MARMO nero con venature bianche, che si trova sotto a Mont’Alcino presso alla strada, per cui da detta Città si va al Poggio alle Mura, in distanza da Siena circa miglia 24. La Cava n’è abbondante, e dagli Scarpellini è inteso communemente per Mistio di Mont’Alcino.
 
   104. MARMO di Mont’Arrenti, o sia Broccatello, di quello, che si trova nella superficie della Cava, che quantunque sia più serrato, non è tanto apprezzato, quanto quello della profondità più ricco di macchie.
 
   105. MARMO, che ha macchie pavonazze, e verdi, e per prova fattane, di durezza uguale al Porfido, non benissimo serrato, onde non prende perfetto pulimento. Di questo ne fù trovato in qualche quantità a Mont’Arrenti superficialmente alla Cava del Broccatello, e prima, che il medesimo si scoprisse, ma dopoi, che gli Scarpellini incominciarono a internarsi, non ne trovarono più, né se ne trova al presente.
 
   106. MARMO con macchie bianche, pavonazze, e di color carnicino, che si trova nella Montagnola, in luogo detto la Pieve a Molli, distante da Siena miglia 8. in luogo d’appartenenza alla Chiesa Curata; La Cava è abbondante anche di pezzi grandi.
 
   107. MARMO con venature di colore scuro, che si trova parimente nella Montagnola in luogo detto il Poggio a Legni presso la Villa della Sughera de’ Nobb. Sigg. Perfetti, la Cava del quale è abbondante anche di pezzi grandi. 108. MARMO con macchie bianche, e nere, del quale se ne trova in abbondanza a Chianciano, chiamato Bianco, e Nero di Chianciano.
 
   108. MARMO con macchie bianche, e nere, del quale se ne trova in abbondanza a Chianciano, chiamato Bianco, e Nero di Chianciano.
 
   109. MARMO bianco, che si trova all’Albarese nella Maremma di Siena, se ne trovano pezzi grandi da far Statue, ma non prende gran pulimento.
 
   110. MARMO con macchie verdi, e nere muschiate, che si trova a Vallerano in Vescovado, prende un’ottimo pulimento, e la Cava è abbondante, ma non di pezzi grandi.
 
   111. MARMO Lumachino durissimo con macchie bianche, e nere, si trova a Mont’Antico nell’Uliveto del Podere chiamato il Vezzo.
 
   112. Altro MARMO di Caldana, che si trova nel luogo istesso descritto al n. 89.
 
   113. MARMO con macchie, e venature gialle, e nere, si trova in distanza da Siena miglia 8. nella Montagnola in luogo detto il Poggio di Rossa del Sig. Lucarini.
 
   114. MARMO con macchie gialle, pavonazze, e bianche, ma che non prende gran pulimento. Si trova a Tonni Possessione del Sig. Dot. Naldini in distanza da Siena miglia 9. La cava è scoperta di fresco, e v’è apparenza, che ve ne siano pezzi assai grandi.
 
   115. MARMO giallo con venature pavonazze. nelle quali è attaccato il principio d’un Minerale nascente, creduto Marcasita; si trova al Podere detto il Colombajo del Sig. Dot. Naldini.
 
   116. MARMO giallo, che si trova a Tonni nel Podere del Colombajo del Sig. Dott. Naldini, ma non in pezzi grandi.
 
   117. ALABASTRO con venature gialle, scure, e bianche, che si trova a Castel nuovo dell’Abbate, in distanza da Siena circa miglia 20. La cava è molto abbondante, anche di pezzi grandi.
 
   118. ALABASTRO con venature bige, si trova a Luriano, Villa del Sig. Marchese Chigi, distante da Siena miglia 18., è dolce assai, e non prende pulimento.
 
   119. ALABASTRO con macchie scure, che si trova in quantità presso al Castello di Radicondoli.
 
   120. GRANITO di color verde, e nero, che si trova a Mont’Antico; fin qui non se n’è scoperta la Cava, ma si trova sparso in pezzetti sopra il terreno; e si trova particolarmente ne’ Campi d’un Podere chiamato il Vezzo del Seminario Archiepiscopale di S. Giorgio in Siena; del simile se ne trova ancora nella Tenuta di Casanovole de’ Signori Chigi.
 
   121. GRANITO, ma di cattiva qualità, che si trova nella Montagnola nel Polloneto, che è fra Cerbaja, e la Pieve a Molli.
 
   122. TRAVERTINO bigio, che non prende pulimento, e se ne trova in abbondanza per la strada, che da Siena va a Grosseto in distanza di miglia 15. da Siena vicino all’Osterìa del Leccio.
 
   123. BRECCIA, o sia Marmo assai duro, che ha macchie bianche, e nere volgarmente chiamato Breccia di Massa, del quale se ne trova in abbondanza, ma non in gran pezzi ne’ Fossi, che sono tra Prata, e Massa di Maremma.
 
   124. PIETRE dure, volgarmente chiamate Breccette, si trovano facilmente nel Letto del Torrente, detto la Staggia presso a Siena, non arrivano però alla durezza né dell’Agata, né del Diaspro.
 
   125. PIETRA dura, cioè Diaspro rosso, che si trova nel distretto di Travale in vicinanza di detta Terra nel Letto d’un piccolo Torrente, ove n’è un gran masso, dal quale se ne cavano ancora de’ pezzetti mischiati con varj altri colori.
 
   126. DIASPRO rosso con macchie di color violetto, e venatura bianca, se ne trovano pezzi di mediocre grandezza nella Contea d’Elci in luogo detto il Poggio di Mutti; è stata questa Pietra denominata Diaspro Emanuello.
 
   127. PIETRA dura, cioè Agata bianca, e nera, che si trova vicino a Roccastrada nel letto d’un Torrente, ove sono di queste pietre dure in abbondanza, d’altri colori ancora.
 
   128. AGATA di color bigio, che si trova a Roccastrada lungo la via de’ Palazzi presso alle Finocchiaje, prende un’ottimo pulimento, ma non è ben serrata.
 
   129. PIETRA dura, cioè Cornjola bianca, chiamata ancora Cristallo Marmoreo, della quale si servono ordinariamente i Professori ne’ Lavori di Commessi, o Interziature. Questa è stata divisa da un pezzo molto più grande, che esiste appresso il Sig. Dot. Francesco Maria Mazzuoli Lettor di Bottanica, trovata a Grotti Villa de’ Signori Ballati Nerli, distante da Siena miglia 7., e fu trovata presso al Luogo dove è la Cava del Gesso. Viene assicurato, che per il solito in non molta distanza dal luogo, ove si trova il Cristallo Marmoreo, si trovi ancora il Cristallo di Monte.
 
   130. AMATISTE, pietre dure, che si trovano in Corte di Massa di Maremma, in Terreno spettante alla Communità di detta Città, in luogo detto il Poggio del Palazzo alle Cave, distante da Massa circa miglia 4., e mezzo, in posto, che riguarda fra Ponente, e Scirocco. Vi si trovano Amatiste di color violetto con onde bianche, ed altre sono bianche.
 
   131. Specie di ECHINO impietrito, detto dal Mercati nella Metalloteca Lapis Indica Cucurbita similis.
 
   132. TUBOLI, o Sifuncoli rigati per lo longo, detti Dentales.
 
   133. TUBOLI, o Sifuncoli tondi, o lisci, detti Antales.
 
   134. BALANI, che si trovano sopra i Sassi, e i Gusci de’ Testacei.
 
   135. TUBOLI vermicolati, ritorti maggiori.
 
   136. TUBOLI vermicolati, ritorti minori.
 
   137. PETTINI, o Cappe sante.
 
   138. PETTINE striato, d’una sola orecchia, con righe assai minute.
 
   139. Altro PETTINE simile con una orecchia più grande dell’altra.
 
   140. TESTACEO detto Spondylus, ovvero Ostrea gaideropoda.
 
   141. Altra CONCHIGLIA del medesimo nome, ma di specie diversa, piena di spuntoni, e da una parte con un picciuolo di Pietra.
 
   142. PENNA, o Lanapenna, per la Lana, che genera; non si trova questa intiera, ma sempre in frantumi.
 
   143. CONCA detta Rugata dal Rondelezio per le rughe con le quali s’increspa sul dorso.
 
   144. CONCHIGLIA solcata sul dorso.
 
   145. CONCHIGLIA di guscio sodo, ovvero Concha Velutata.
 
   146. CONCHIGLIA detta Bucardia.
 
   147. CONCHIGLIA Scannellata con solchi ne risalti piani, e sopra ciascuno con un ordine di punte, che risaltano in fuori.
 
   148. OSTRICA, Conchiglia assai nota per l’uso delle Mense.
 
   149. TURBINE sottilmente rigato.
 
   150. TURBINE Pentadattilo.
 
   151. TURBINE sottilmente rigato, con tredici volute.
 
   152. TURBINE di sette volute con bocca assai lunga, e quasi perfettamente liscio.
 
   153. TURBINE detto Magno per essere più grande d’ogni altro.
 
   154. TURBINE, che sembra di fuori fortificato con le Coste di Sasso, riportate sul guscio.
 
   155. TURBINE liscio da capo a piedi con le volute distinte senza risalti.
 
   156. TURBINE composto da due ordini di volute, ciascuna delle quali è rigata minutamente per il longo.
 
   157. TURBINE Orecchiuto; il labbro, che ripiegato si stende in fuori, è dentato con due scavature.
 
   158. STROMBO detto Tuberoso per le gonfiature, con cui di quando in quando risalta in fuori.
 
   159. CILINDRI di varie specie.
 
   160. CHIOCCIOLE scalate di varie specie.
 
   161. CHIOCCIOLA, detta nerita.
 
   162. Altra CHIOCCIOLA simile umbilicata.
 
   163. PORPORA Echinofora, o Echinata.
 
   164. PORPORA Echinata, o Clavata.
 
   165. MURICE orecchiuto, e mucronato.
 
   166. BUCCINE reticolate di varie specie, forme, e grandezze &c.
 
   167. CHIOCCIOLE, e turbini di varie specie impietrite.
 
   Sono moltissime le specie de i Testacei Fossili, e degl’impietriti, che si sono raccolti nel Territorio Sanese, ma per fuggire la lunghezza in minutamente descriverli, bastarà averne dato un semplice Saggio.
 
Accademia dei Fisiocritici
Regione Toscana
Toscana Musei
Fondazione Musei Senesi
Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici