Slideshow image Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei FisiocriticiAccademia Fisiocritici
Cataloghi Online
Prenotazione Visita
I tre inventari manoscritti redatti da Nereo Perini
Scheda della Collezione Ricerca nel Catalogo
Catalogo in ordine alfabetico Catalogo in ordine classificativo

La Collezione è accompagnata da 3 inventari manoscritti che Nereo Perini ha compilato in tempi diversi quale supporto scientifico.

Il primo inventario redatto manualmente da Nereo Perini segue l'ordine di numero d'inventario legato alla costituzione e alla implementazione della collezione.
A ciascun campione Perini assegna il numero progressivo d'inventario (1 - 1357) e un secondo numero (1-37) che indica la scatola nella quale è riposto. Inoltre attribuisce il nome al minerale (o ai minerali presenti nel campione) e in molti casi aggiunge informazioni sull'aspetto dell'esemplare. Riporta infine indicazioni relative ai riferimenti geografici di provenienza dello stesso e in alcuni casi notizie accessorie.
Tale inventario è stato digitalizzato nel 2013, ottenendo così un database che ha permesso la creazione del Catalogo on line della Collezione generale di minerali formata da Nereo Perini.
inventario numerico manoscritto   inventario perini
Inventario manoscritto di Nereo Perini ordinato per n° progressivo (scansionato)
Per la visione completa nel formato pdf cliccare sull'immagine
Versione digitalizzata dell'Inventario di Nereo Perini ordinato per n° progressivo
Per la visione completa nel formato pdf cliccare sull'immagine

Al lavoro di digitalizzazione dell'Inventario ha fatto seguito un accurato controllo della terminologia delle specie mineralogiche e nella maggior parte dei casi l'allineamento alla nomenclatura indicata dalle istituzioni internazionali più accreditate (International Mineralogical Association, in particolare).
Inoltre, ove il nome IMA non coincideva con quello italiano, si è proceduto all'assegnazione dell'ulteriore denominazione tenendo conto della corretta terminologia in lingua italiana, sia in funzione dell'ortografia (Bianchi Potenza e de Michele, 1992), sia in relazione alle denominazioni non più accettate dichiarate discreditate (Gottardi, 1967).


Il secondo inventario segue l'ordine classificativo.
La classificazione cristallochimica seguita da Nereo Perini (salvo eccezioni) è quella elaborata da Hugo Strunz e pubblicata nel volume Mineralogische Tabellen, Lipsia, 1970 (V edizione), che divide le specie minerali in 9 classi.
Di fatto ha consultato l'edizione italiana molto diffusa tra i collezionisti: Mottana A., Crespi R., Liborio G., 1998. Minerali e Rocce. Ed. Orsa Maggiore, 608 pp.
Come supporto tecnico scientifico Perini si è avvalso anche di altri testi.
La digitalizzazione di questo secondo inventario si è basato sul lavoro fatto per il primo, cui sono stati aggiunti per ciascun esemplare la classe mineralogica assegnata da Nereo Perini.
Nella fase di controllo classificativo sono stati utilizzati i seguenti testi.
Da questo secondo inventario è stata estrapolata per ciascun esemplare la classe mineralogica assegnata da Nereo Perini, che è stata inserita nella versione digitale del precedente, ordinato per numero progressivo.

inventario numerico manoscritto   inventario perini
Inventario manoscritto redatto da Nereo Perini ordinato seguendo la classificazione cristallochimica
Per la visione, di alcune pagine esemplificative, nel formato pdf cliccare sull'immagine
Una pagina del manoscritto redatto da Nereo Perini ordinato seguendo la classificazione cristallochimica
Per la visione completa della pagina cliccare sull'immagine

Il terzo inventario, redatto dal Perini negli ultimi anni della sua vita, segue l'ordine di provenienza geografica dei campioni.
Il suo obiettivo era quello di fornire informazioni accessorie a quelle riportate nei precedenti due inventari e soprattutto esplicitare la sua visione geografica determinata dalle sue conoscenze ed esperienze di vita.
Seppure la suddivisione geografica riportata in tale inventario non corrisponda a quella normalmente riconosciuta, si è scelto di mantenerla.
Nel lavoro di digitalizzazione ci si è limitati a un necessario controllo sui riferimenti geografici di provenienza (Località, Comune, Provincia, Regione, Nazione), apportando eventuali modifiche e integrazioni, e una loro normalizzazione.
I campioni che costituiscono la Collezione generale di minerali raccolti da Nereo Perini provengono dalle aree, da lui stesso individuate, sotto indicate:


inventario numerico manoscritto   inventario perini
Inventario manoscritto redatto da Nereo Perini ordinato per provenienza geografica
Per la visione, di alcune pagine esemplificative, nel formato pdf cliccare sull'immagine
Una pagina del manoscritto redatto da Nereo Perini ordinato per provenienza geografica
Per la visione completa della pagina cliccare sull'immagine

Scheda della Collezione
Catalogo in ordine alfabetico Catalogo in ordine classificativo
Accademia dei Fisiocritici
Regione Toscana
Toscana Musei
Fondazione Musei Senesi
Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici