Catalogo della Collezione di Marmi e Alabastri
del Compartimento di Perugia
Presentazione
Scheda della Collezione
Catalogo completo

La collezione, composta da 39 esemplari, è stata donata all’Accademia nel 1862 dal Conte Ferdinando Pieri-Pecci dei Marchesi Ballati-Nerli di Siena.
Si tratta di una collezione rappresentativa di litotipi provenienti dal compartimento di Perugia.
Nel Registro delle donazioni (1861, foglio 177), Attilio Tassi scrive: "Raccolta di Alabastri e Marmi del compartimento di Perugia consistente in 39 tavolette bene squadrate e ridotte a pulimento una faccia delle quali a lustro, ciascheduna tavoletta è munita d'un cartellino indicante il nome volgare del Marmo etc. e la località ancora".
Analoga descrizione è riportata nella relazione a stampa, letta dallo stesso Tassi nella pubblica tornata generale del 7 settembre 1862 in qualità di direttore del Museo de' Fisiocritici.
Nel Catalogo di questa collezione sono mantenuti i nomi dell’etichetta originaria posta sull’esemplare, nomi che di norma coincidono con la località di provenienza. Questa coincidenza porta a identificare con lo stesso nome litotipi di varietà diverse.
Le dimensioni medie di ciascun esemplare sono di 10 x 7 x 1,5 cm.

Scheda della Collezione
Catalogo completo
Accademia dei Fisiocritici
Regione Toscana
Toscana Musei
Fondazione Musei Senesi
Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici